lunedì 31 agosto 2015

Andrà tutto bene... ho il cancro

Oggi voglio parlarvi di Lei: Barbara Baldassari.

Il Giornale di Brescia così la descriveva:

Un inno alla vita. Una sfida, nei confronti della paura, della malattia, della sofferenza. E la volontà di lottare, consapevole che i medici e le terapie arrivano fino ad un certo punto; da lì in poi, tu puoi fare la differenza.
«La puoi fare con il tuo atteggiamento che non è solo quello di affidarti, ma di combattere insieme per vivere e prendere a testate il "bastardo", quel tumore che si è annidato dentro di te e che voleva rallentare la tua vita» spiega Barbara Baldassari, autrice del libro «Andrà tutto bene...ho il cancro» edito da Marco Serra Tarantola per Esa, Educazione alla Salute Attiva.
Barbara si è raccontata, bella e sorridente, nell’atrio dell’Oncologia dell’Ospedale Civile. Al suo fianco, Nini Ferrari, presidente di Esa, l’Associazione fondata sette anni fa per sensibilizzare le donne alla cura della loro salute, con particolare attenzione alla prevenzione del tumore al seno in età giovane.
(credits:giornaledibrescia)

Che dire...
credo fermamente sia stata una perla preziosa per chi ha avuto la fortuna di conoscerla e viverla.

Ha cercato di tirare fuori il meglio che poteva da quello che era diventato il suo mondo: la malattia.

Dall'inventarsi una bacheca nel reparto di oncologia dove ognuno poteva lasciare pensieri e parole, all'arrivare 2 giorni prima di Natale e decidere di recarsi in ospedale insieme al suo amico Pier per fare gli auguri a tutti, fino a lanciarsi con il paracadute per toccare con mano cosa volesse dire davvero VOLARE...

E' tutto nel suo libro.
Tante sono le cose che mi hanno colpito leggendolo e onestamente se dovessi riscriverle tutte... praticamente scriverei il libro intero.

Ho visto i miei pensieri scritti su carta.
Ho sentito sulla pelle come, anche per lei, la musica ha un ruolo fondamentale ed accompagna momenti di vita unici ed indimenticabili.. e come certi testi entrano nelle pieghe dell'anima.

1 commento:

  1. come ti ho già scritto, è un libro che fa riflettere e molto. Non saprei definirlo diversamente, è Tanto, c'è tanta Vita, nonostante tutto, e la bellezza è proprio questa

    RispondiElimina